I mali vengono a grappolo

I mali vengono a grappolo e le cose belle ti salutano da lontano.D`altronde penso che le cose non siano né buone né cattive, ma sono solo come sono.
Ossia: lamentarsi non serve a niente.

Peró poi d´un tratto mi assale un senso d´ingiustizia grandissimo. E mi arrabbio col mondo e vorrei urlare, piangere e rompere qualcosa.
Perchè la vita si accanisce su certe persone? Perchè vita, perchè?
Ma siccome sono anche una persona razionale penso che non abbia senso chiedersi il perchè, in fondo la vta non è un´entititá a parte che tira le fila del nostro destino, maneggiandoci come burattini. La vita siamo noi; noi e gli altri.
E allora perchè mai una gioia? Perchè tanto dolore?
Penso a mia madre, la persona migliore che io conosca e penso alla sua vita: una serie infinita di sfortunate vicissitudini, e non capisco perchè.
Dov´è la giustizia in questa vita?

Quindi: vita, dammi oggi la mia razione di dolore quotidiano, dalla a me e a tutti gli altri, dividila in egual misura, tra tutti gli uomini e le donne di questa terra, senza alcuna distinzione; facciamo un po` per ognuno.

 

Un pensiero riguardo “I mali vengono a grappolo”

  1. Ti capisco, ma proprio tanto.

    Anche io – come tanti – ho avvertito questo senso di ingiustizia e non me la sono presa con la vita ma con Dio, Universo, Allah…insomma, cone quella Entità Superiore che dovrebbe fare in modo che le cose siano distribuite , secondo noi, con una certa uguaglianza.

    Ma poi mi sono accorta che le logiche della vita (o di Dio) sono diverse da quelle nostre e per quanto possiamo incazzarci, piangere, urlare, nulla cambia.

    Però possiamo cambiare i nostri modi di reagire e, se è in nostro potere, possiamo agire in modo da migliorare nel nostro piccolo le situazioni. Anche solo con le parole.

    Ti abbraccio!

Rispondi

